Il progetto "Al di là del limite"


Buongiorno a tutti. Ringrazio  il prof. Balocco che mi ha concesso di ripristinare e amministrare il blog da lui creato. Mi presento. Sono Roberto Ambrosino  docente dell'istituto Domizia Lucilla e referente  di una rete di scuole che da anni porta avanti il progetto Al di là del limite attivando  molteplici iniziative inclusive in collaborazione con altri istituti.
Il titolo del progetto "Al di là del limite" è stato scelto in quanto ci piace considerare il limite non come un ostacolo insormontabile ma come un obiettivo raggiungibile e perpetuamente rinnovabile. Con la consapevolezza che i nostri alunni con disabilità hanno tutte le carte in regola per raggiungere ogni volta  traguardi sempre più impegnativi noi cerchiamo di sostenerli  nei loro percorsi di crescita e, interagendo con loro, ci arricchiamo vivendo esperienze veramente suggestive ed emozionanti.

Al titolo ho voluto aggiungere Condivido, ergo sum proprio per sottolineare la valenza fondamentale che in questo periodo di grande difficoltà riveste la possibilità di condividere le nostre esperienze. La frase Condivido ergo sum fu pronunciata la prima volta dal creatore di Facebook Mark Zuckerberg che durante il summit Web 2.0 del novembre 2008, espresse la propria versione della celebre legge di Moore. Secondo quest'ultima il numero di transistor su un chip raddoppia ogni due anni: la legge di Zuckerberg, invece, suona così: "Ogni anno la gente condivide il doppio dell'informazione condivisa l'anno precedente". Tre anni dopo, Zuckerberg mostrò dati alla mano che la predizione era stata confermata: la curva dello sharing sul suo social network aveva un andamento esponenziale.  

La condivisione ha varie forme: si condivide un pensiero, un'opinione, un segreto ma anche un sorriso un'emozione un sentimento. In questo periodo così particolare mi  sembra veramente importante la nostra funzione come docenti. Abbiamo la possibilità di condividere le nostre esperienze, di stimolare nei nostri alunni una vera e propria  comunione di sentimenti, un atteggiamento di vita aperto alla solidarietà. In questo periodo di isolamento forzato per i  drastici ma necessari interventi di contrasto al contagio del Covid-19 la condivisione rappresenta l'arma fondamentale che il genere umano ha per combattere non solo questa battaglia contro il virus ma anche per ritrovare quei valori umani, sociali e affettivi che nel tempo si erano affievoliti. Per rigenerare questo blog ho invitato a collaborare con me Alice Cuzzaniti, Luana Fratticci e Matteo Bucci.



Aggiungo un video che hanno girato assistenti e docenti del nostro istituto insieme agli alunni nel 2012. Buona visione!


2 commenti:

  1. شركة تنظيف خزانات بالرياض
    نحن متميزة فى أعمال التنظيف سوف نساعك فى الحصول على أفضل خدمات تنظيف البيوت ومنازل فى أقل وقت وبدون مجهود وبجودة فائقه لم تحصلى عليها من قبل وسوف تستعيدى جمال منزلك المبهر والمميز وتحولى منزلك مهما كان حجمه أو شكله أو جنة فقط باعتماد شركتنا.
    شركة تنظيف موكيت شمال الرياض
    شركة تنظيف موكيت جنوب الرياض
    شركة تنظيف موكيت شرق الرياض
    شركة تنظيف موكيت غرب الرياض
    شركة تنظيف منازل شرق الرياض
    شركة تنظيف منازل شمال الرياض
    شركة تنظيف منازل جنوب الرياض
    شركة تنظيف منازل غرب الرياض

    RispondiElimina