Rivolto a infermieri, medici, psicologi, il corso di Comunicazione aumentativa alternativa riconosce crediti formativi ed è promosso dall'Anafi Sanitas. Inizia il 4 febbraio presso il centro di formazione dell'associazione in piazza dei Navigatori. Il corso prevede lezioni frontali in aula, ma anche esercitazioni, simulazioni e test.
Si chiama Comunicazione Aumentativa Alternativa e rappresenta l'insieme delle modalità ‘altre' con cui è possibile comunicare con tutte quelle persone che hanno difficoltà a parlare e a scrivere, ovvero difficoltà legate ai più comuni canali comunicativi. Definitiva aumentativa, perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative della persona, questa forma di comunicazione è anche alternativa. Cioè una forma di comunicazione che utilizza modalità di comunicazione diverse d quelle ordinarie.
Per saperne di più e implementare la propria qualità di infermiere, medico o psicologio, la Anafi Sanitas promuove e organizza un corso Ecm di 40 ore presso il proprio centro di formazione a Roma, in piazza dei Navigatori, 8H. Il corso è rivolto a infermieri, psicologi e medici e riconosce 50 crediti formativi. Si inizia venerdi 4 febbraio e si va avanti per otto venerdi consecutivi. Provider del Ministero della Salute per i corsi Ecm residenziali, Anafi Sanitas è accreditata presso la Regione Lazio per la formazione continua, l'alta formazione e per la formazione delle utenze speciali.
Uno lo scopo: contribuire ad una formazione che permetta a specialisti di settore di avere uno strumento in più per comprendere e capire anche chi ha difficoltà a parlare e a scrivere dovute perlopiù a disabilità congenite o acquisite, evolutive o temporanee. Fornendo i principali elementi di Comunicazione Alternativa Aumentativa (Caa), infatti, ogni singolo specialista apprende tecniche utili alla comunicazione con pazienti ‘speciali' attraverso un percorso didattico che prevede non solo lezioni frontali in aula, ma anche esercitazioni, test e simulazioni. La Caa infatti viene utilizzata "per colmare lo scarto, momentaneo o permanente, tra la comprensione del linguaggio verbale e la possibilità di espressione verbale". Per saperne di più e iscriversi, contattare Anafi Sanitas al tel/fax 06.51.25.348 o scrivere a formazione@anafisanitas.it.
(fonte: http://www.superabile.it/)
Nessun commento:
Posta un commento