Il giorno 27 febbraio c.m ore 9,30. presso l'istituto Leonarda Vaccari e organizzato dalla Consulta delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Municipio Roma 17.
Il Seminario intitolato “Il Dopo di Noi comincia adesso con tutti Noi” è incentrato sul complesso e delicato tema del “Dopo di Noi” riferito alle persone con disabilità con l’obiettivo di dare delle risposte all’interrogativo "Chi si prenderà cura di mio figlio quando io non ci sarò più o non potrò più assisterlo?”.
E’ organizzato dalla Consulta delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Municipio Roma 17 in collaborazione con l’Istituto “Leonarda Vaccari”, d’intesa con lo stesso Municipio XVII.
Questo seminario vuole essere sia un momento di informazione e di riflessione tra i familiari, i professionisti e gli operatori locali, sia un occasione di confronto tra esperienze già vissute e realizzate sul territorio da altri genitori e professionisti.
In tale occasione verranno affrontate problematiche come “quale tutela giuridica “dare alle persone con disabilità, “in quali ambienti” si potrà svolgere la loro vita, con “quali fondi” da utilizzare, tutti problemi ineluttabili ai quali genitori, familiari e operatori non possono sottrarsi e che, pertanto, debbono essere valutati già da ora in tutta tranquillità e comprensibilità. Il seminario vuol essere solo un primo momento informativo di una lunga serie di altri approfondimenti volti alla creazione di condizioni di vita che consentano una separazione non traumatica dei genitori dai figli con disabilità, creando per loro un futuro in un nuovo ambiente familiare nel rispetto della persona e nella serenità per i genitori.
Al seminario interverranno Suzanna Mazzà Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XVII e Silvia Bracci Direttore del Servizio Disabili Adulti e Tutela della Salute Mentale ASL RME che informeranno sul bisogno residenziale del territorio, seguiranno Fausto Giancaterina ex Direttore U.O Disabilità e Salute Mentale del Comune di Roma, Aldo Pacifici del Forum Italiano sulla Disabilità, Enzo Razzano Fondazione verso il futuro e Saveria Dandini dell’istituto L.Vaccari che illustreranno le loro esperienze e testimonianze. Saranno preceduti da un interessante tavola rotonda sul tema : “Aspetti giuridici ed Economici del dopo di noi : Le nuove prospettive della tutela della disabilità”, alla quale parteciperanno Paride Marini Elisei, Notaio in Roma, Francesca Lupoi, Avvocato in Roma, Carlo Cammangi e Artuto Nattino Finnat Fiduciaria S.P.A.
Il seminario sarà introdotto e moderato da Anna Maria Comito Presidente della Consulta per le Persone con disabilità e delle loro Famiglie del Municipio Roma 17, concluderà i lavori Antonella De Giusti Presidente del Municipio Roma 17.
Nessun commento:
Posta un commento