Provincia di Roma. Presentato “ Gli ultimi per primi”

Abbandono scolastico, quali i fattori di rischio, quali quelli protettivi e quali le tipologie di intervento per contrastare il fenomeno.
L’assessorato alle Politiche scolastiche della Provincia di Roma ha presentato oggi il volume “Linee Guida”, curato dalla professoressa Maria Francesca Montana, una raccolta delle indicazioni emerse dal progetto pilota a contrasto della dispersione scolastica “Gli ultimi per primi”.
Il progetto, che in questo primo anno di sperimentazione è stato realizzato su un campione di 12 istituti caratterizzati da vari indirizzi per un totale di oltre 1000 ragazzi coinvolti, ha come obiettivo quello di delineare strumenti e procedure da applicare in maniera sistematica prioritariamente nelle classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, dove il tasso di dispersione può toccare anche il 30 %.
Le indagini internazionali nel campo dell’istruzione e della formazione ci dicono che l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi fissati dalle strategie di Lisbona per il 2020 che richiedono un tasso di dispersione inferiore al 10%.
I dati della Provincia di Roma dicono che i tassi di dispersione più elevati sono quelli riscontrati nell’istruzione professionale (tasso di bocciatura 19.06%), mentre quelli minori sono dell’istruzione liceale (tasso di bocciatura 7.83%).
Nel volume viene presentata la ricerca della professoressa Lucia Boncori, dell’Università La Sapienza di Roma che si pone l’obiettivo di dare una definizione generale del problema, di indicare i fondamentali fattori di rischio e i fattori protettivi, quindi di indicare le strategie più efficaci. La ricerca ha evidenziato che il principale fattore di rischio è la scarsa motivazione per lo studio, la povertà di interessi culturali e la scarsa maturazione di una progettazione del proprio futuro.
(fonte: http://www.provincia.roma.it/)

Nessun commento:

Posta un commento