TuttoScuola. 2° Rapporto sulla qualità nella scuola

Sono le scuole delle Province di Biella e di Torino le migliori d’Italia. Ed è il Piemonte la Regione con il più efficiente sistema scolastico, quello dove si rende – globalmente – un servizio di più alta qualità agli studenti e alle famiglie.
Sono invece le scuole delle Province di Napoli, Catania e Isernia quelle in fondo alla classifica, le maglie nere del sistema scolastico italiano, dove non si registrano significativi miglioramenti e dove gli elementi di debolezza strutturale continuano ad aggravarsi. Ma la sorpresa è che, complessivamente, negli ultimi quattro anni il Sud ha fatto meglio del Nord e del Centro. E che, pur nella conferma degli squilibri tra le diverse aree del Paese, ha fatto registrare sostanziali progressi, recuperando parte degli storici ritardi che ne affliggono il sistema scolastico. Sembrano costituirsi le premesse - è questa l’interpretazione che emerge dal Rapporto di Tuttoscuola - per un potenziale miglioramento delle condizioni del sistema di istruzione del Mezzogiorno.
Sono solo alcuni dei risultati del 2° Rapporto sulla qualità nella scuola, realizzato da Tuttoscuola , il mensile per insegnanti, genitori e studenti che per la prima volta – quattro anni fa – ha realizzato una graduatoria delle Provincie e delle Regioni, in base alla qualità del sistema di istruzione. Le graduatorie sono state realizzate elaborando migliaia e migliaia di dati di fonte ufficiale, aggiornati alle ultime rilevazioni disponibili. In tutto 96 indicatori, dai quali si ricava una approfondita e inedita radiografia del sistema scolastico del nostro Paese.
- continua su http://www.tuttoscuola.com/ >>

Nessun commento:

Posta un commento