Al di là del limite - Condivido ergo sum - Progetto di rete per l'inclusione scolastica. Scuola capofila I.I.S. “Domizia Lucilla" (Alberghiero/Agrario) di Roma - a cura del Dipartimento Didattica Inclusiva
Le effettive esigenze degli alunni con disabilità e il Consiglio di Stato
È sempre bene ribadirlo con forza: le «effettive esigenze» di ogni alunno con disabilità che la scuola si impegna a integrare nella classe sono costituite dalla presa in carico del progetto di integrazione da parte di tutti i docenti curricolari, aiutati dal docente per il sostegno.
Fino a quando, però, il Ministero non aumenterà sensibilmente i crediti formativi per i futuri docenti di scuola superiore e non concorderà con i Sindacati l'obbligo di formazione in servizio, decisioni come quella recente Ordinanza del Consiglio di Stato, che attribuiscono le ore di sostegno per tutta la durata dell'anno scolastico, sono destinate a moltiplicarsi, con un notevole aggravio a carico dell'erario - anche tenendo conto delle spese di soccombenza dell'Amministrazione - e con quello che si potrebbe definire come un "crescente imbastardimento" degli stessi princìpi pedagogici dell'integrazione scolastica.
- continua la lettura su http://www.superando.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento