La Provincia di Roma, con un atto della Giunta Provinciale del 29 ottobre 2010 ha istitutito la Biblioteca di Genere della Provincia di Roma, che nasce a sostegno della cultura e dei saperi femminili con la consapevolezza che affermare la valorizzazione della differenza di genere è affermare il valore delle diversità e dei diritti della persona.
Il patrimonio librario e i suoi documenti sono a disposizione in primis per le/i dipendenti dell’Ente, interessati a conoscere ed approfondire il percorso di genere dal punto di vista del pensiero letterario, della storia, della poesia e dell’arte. La Biblioteca si configura, inoltre, come “luogo” di incontro e di relazione dinamica tra “universo femminile” e sapere e come spazio di interconnessione virtuale dove poter scambiare, confrontare suggerimenti editoriali e quant’altro utile all’arricchimento della sua proposta culturale di genere, nella prospettiva di incrementarne il patrimonio librario, l’attività di prestito e la divulgazione delle sue iniziative.
Nella Biblioteca sono attualmente presenti più di 500 volumi ordinati in sezioni dedicate all’arte ed alla letteratura, alla narrativa e alla storia delle donne e per le donne, visionabili nel “Sfoglia elenco libri”
La Biblioteca di Genere, offre anche la consultazione del proprio patrimonio documentario dedicato alla normativa di parità, agli studi ed alle ricerche di genere.
Per accedere al Prestito Bibliotecario basterà semplicemente compilare la Scheda di Registrazione presso la sede della Biblioteca. La richiesta dei volumi e la compilazione della scheda potranno essere trasmessi anche via e-mail al seguente indirizzo: bibliotecadigenere@provincia.roma.it. Il prestito e la restituzione delle opere si svolge direttamente in sede.
Sede della Biblioteca di Genere: Via Cavour, 258 c/o Istituto Scolastico “Leonardo Da Vinci”
Orari: martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00
Telefono: 06.45610517 - 06.67667617 – 06.67667623
Email: bibliotecadigenere@provincia.roma.it – cug@provincia.roma.it
Web: Biblioteca di Genere della Provincia di Roma
Nessun commento:
Posta un commento