La collaborazione avviata nel 1999 con la Presidenza della Repubblica prosegue e si rinnova con nuove possibilità di formazione per i potenziali lavoratori con sindrome di Down delle Sezioni AIPD presso il Servizio Biblioteca.
Dal 1 al 5 ottobre 2012, 2 giovani con sindrome di Down e 1 operatore della Sezione AIPD di Roma, avvieranno questa prima esperienza effettuando una settimana di formazione intensiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 circa.
La partecipazione di questo primo gruppo “pilota” sarà funzionale anche alla pianificazione definitiva delle successive collaborazioni presso la Biblioteca.
Le mansioni verteranno sulla creazione di piccoli cataloghi per argomento, la stampa, le fotocopie, la rilegatura termica e la consegna dei cataloghi all’interno degli uffici. Sono anche ipotizzati per il futuro (e oggetto di valutazione) la creazione di elenchi di libri in donazione, la catalogazione, il magazzino, la fascicolazione di bollettini, e la registrazione delle Gazzette Ufficiali.
Proseguirà inoltre la consueta positiva collaborazione con il Servizio Cucina e Tavola, attraverso 1 settimana di stage dal 8 al 12 ottobre che coinvolgerà 2 giovani con sindrome di Down e 1 operatore della Sezione di Viterbo, che per la prima volta si affaccia a questo tipo di esperienza.
Le osservazioni finora effettuate anche grazie ai feedback ricevuti dagli operatori delle Sezioni che hanno partecipato alle precedenti esperienze, han portato alla definizione di alcuni cambiamenti funzionali ad una sempre maggiore efficacia degli stage in termini di formazione lavorativa per i ragazzi. Da questo momento pertanto gli stage coinvolgeranno solo numeri piccoli, allo scopo di offrire ai partecipanti una formazione più intensiva (prevalentemente in cucina) e un maggiore protagonismo.
Nei prossimi mesi AIPD nazionale invierà a tutte le Sezioni una lettera per le candidature agli stage per il 2013, con l’obiettivo di arrivare ad una maggiore efficienza della proposta e al coinvolgimento di nuovi giovani con sindrome di Down presso tutte le sedi, in particolar modo presso quelle che ancora non hanno partecipato.
- http://www.aipd.it/
Nessun commento:
Posta un commento