Appuntamento a Roma martedi 23 ottobre a partire dalle ore 10.30 con "Educare alle diversità. Percorsi didattici su e con la diversità", il workshop realizzato da Coin - Cooperative integrate onlus nell'ambito del progetto "Presidio del Lazio. Centro servizi regionale per l'autonomia e le diverse abilità" e promosso dalla Regione Lazio.
Educare alla diversità per favorire l'integrazione sociale, culturale e lavorativa delle persone con disabilità: è questo lo scopo del workshop "Educare alle diversità. Percorsi didattici su e con la diversità" realizzato da Coin - Cooperative integrate onlus nell'ambito del progetto "Presidio del Lazio. Centro servizi regionale per l'autonomia e le diverse abilità" e promosso dall'assessorato alle politiche Sociali e della famiglia della Regione Lazio.
Realizzato dalle cooperative sociali integrate Matrioska, Pin.go, Tandem e Capodarco, l'evento, in programma martedi 23 ottobre a partire dalle ore 10.30 presso il teatro della scuola primaria statale "Alessandro Manzoni" (via Lusitania 16, Roma), si propone di promuovere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Ovvero, l'esperienza di coinvolgimento della cooperativa sociale integrata "Matrioska" nelle scuole: un esempio di impresa che mette insieme nuove tecnologie e inclusione sociale, "volta alla produzione di servizi culturali di qualità, che siano - spiegano i promotori - concreta espressione dei gruppi oggetto della specifica attività di animazione espressivo-creativa. L'eterogeneità e l'ampio ventaglio di diversità presenti si rivela risorsa di dialogo, confronto e arricchimento, nei diversi contesti che implicano l'incontro con l'altro".
Il workshop è la riflessione finale di questo percorso, incontro, scambio: l'esperienza vissuta dagli alunni, le modifiche al loro modo di pensare la diversità, la loro visione dell'altro e del mondo. Una pubblicazione, che sarà donata ai partecipanti, riassume l'esperienza in una molteplicità di scatti fotografici realizzati durante lo svolgimento dei laboratori multidisciplinari condotti nell'anno scolastico 2011-2012.
Per saperne di più, www.presidiolazio.it
Nessun commento:
Posta un commento