Giornata formativa Protocollo d'Intesa RME

Il 10 dicembre si è tenuta la prima giornata formativa nell'ambito del Protocollo d'Intesa stipulato il 18 dicembre del 2013 dalla ASL RME (UOC TSMREE e DA) con Roma Capitale (Dipartimenti delle Politiche Sociali e di recente quello delle Politiche Educative e Scolastiche), i Municipi del Quadrante e le Reti delle Scuole.
Il Protocollo ha come scopo la progettazione integrata degli interventi delle Istituzioni coinvolte ed è finalizzato alla riduzione del disagio dei ragazzi anche attraverso il potenziamento del grado di inclusività delle Scuole del territorio. L'incontro è stato allargato alle famiglie invitando i Presidenti del Consiglio d'Istituto delle Scuole capofila delle Reti, il Presidente della Consulta  per la Salute Mentale e, in attesa delle formalizzazione della rappresentanza, alcuni genitori di ragazzi in età scolare della Consulta per le Persone con Disabilità. La formazione è rivolta ai Referenti delle Scuole appositamente individuati che a cascata dovrebbero riportare all'interno degli Istituti le informazioni acquisite e/o le conoscenze apprese nate dalla formazione ma anche dall'attivo confronto sulle tematiche affrontate. Le Scuole sono anche coinvolte per un confronto su esperienze per la diffusione delle buone pratiche esistenti nelle diverse realtà.
Alla fine dell'incontro, che ha registrato una più che ampia partecipazione ed interesse, è stato presentato e discusso il Programma formativo per l'anno scolastico 2015-2016.
Cordiali saluti e un sentito augurio di buone feste a tutti
Maria Teresa Sarti
Dott.ssa Maria Teresa Sarti
Psicologa TSMREE UOT Distretto 20 ASL RME
Coordinamento Scuole UOC TSMREE e DA
Sede: Via Cassia, 472

Nessun commento:

Posta un commento