Il progetto italianoperstranieri.eu

Il progetto http://www.italianoperstranieri.eu/ è un progetto sperimentale che raccoglie in un unico spazio le risorse di apprendimento (schede, podcast, lezioni) disponibili gratuitamente in rete per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
E' stato ideato da Annalisa Iovine, insegnante di scuola primaria con esperienza nella ricerca educativa in ambito universitario. Da diversi anni si occupa di tecnologie applicate alla didattica e di strumenti individualizzati per l’apprendimento. I volontari e i soci dell’Associazione F.o.c.u.s. Sociale di Marigliano (Napoli) contribuiscono alla redazione dei contenuti e alle comunicazioni sui social network tramite la pagina “Pillole di grammatica italiana“.
Insegnare l’italiano come L2 o Ls non è affatto semplice. Il Web, comunque, è un enorme archivio nel quale insegnanti e studenti possono trovare materiale didattico. L’importante è sapere dove e come cercare.
Il materiale descritto può essere un valido supporto per tutti gli stranieri che devono sostenere il test di italiano secondo le direttive del Ministero dell’Interno.
Il Decreto del 4 giugno del 2010, infatti, “fissa le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno e per soggiornanti di lungo periodo”. Il test richiede il superamento del livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa.
http://www.italianoperstranieri.eu/

Nessun commento:

Posta un commento