Siena. Accessibilita' museale e innovazione tecnologica per "9 Segni d'Arte"

L'incontro è organizzato da MPDFonlus, è ad ingresso libero e sarà reso accessibile grazie ad un servizio di interpretariato ITA/LIS.
SIENA. Saranno Loretta Secchi e Patrizia Marti, docente presso l’Università di Siena, la Eindhoven University of Technology (Olanda) e responsabile del Santa Chiara FabLab, le relatrici del primo appuntamento di 9 Segni d’Arte, cartellone nazionale di seminari e visite guidate accessibili alle persone sorde, creato e organizzato da MPDFonlus insieme ad OPPI, CounseLis, Museo Tattile Statale Omero.
L’8 aprile si partirà, infatti, con Percorsi museali e di ricerca. Due esperienze di accessibilità, un seminario su accessibilità della fruizione dell’arte e innovazione tecnologica che si terrà a Siena dalle 15 alle 17,30 presso la sede della Fondazione Musei Senesi, uno degli enti patrocinanti del cartellone.
Loretta Secchi, storica dell’arte e curatrice del museo tattile dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, accompagnerà i partecipanti in una riflessione sulle funzioni cognitive dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva. Toccare la pittura e creare le forme del pensiero, è infatti il titolo della sua relazione in cui esaminerà i punti di contatto tra percezione ottica e percezione tattile dell’arte, al fine di considerare il ruolo della sensorialità in relazione all’interiorizzazione del significato dell’immagine dotata di valore estetico e all’interiorizzazione del senso delle forme. Nel contesto della disabilità visiva, si soffermerà sulle strategie utilizzate per lo sviluppo della plasticità cerebrale e su cosa si intende per sentimento della forma.
Patrizia Marti, nel suo intervento Estetica e disabilità: il design dell’interazione a servizio della cura della persona, porterà la prospettiva tecnologica e di design sul tema dell’accessibilità, partendo da video realizzati durante studi con persone disabili. Sposterà il focus della discussione sull’importanza di considerare l’estetica nella progettazione di oggetti che sappiano aiutare le persone con deficit fisici e sensoriali a superare le barriere, puntando sulle abilità residue, piuttosto che sulle mancanze.
Il primo appuntamento senese di 9 Segni d’Arte è organizzato da MPDFonlus, è ad ingresso libero e sarà reso accessibile grazie ad un servizio di interpretariato ITA/LIS.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com
9 Segni d’Arte ha il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Comune di Colle Val d’Elsa, Fondazione Musei Senesi e la sponsorizzazione per gli appuntamenti milanesi del Pio Istituto per Sordi.
(fonte: Press-In anno VIII / n. 833 - Il Cittadino Online del 05-04-2016)

Nessun commento:

Posta un commento