Roma. Argan Exhibit: fra arte e inclusione

Una mostra singolare per raccontare visivamente il tema dell'identità e dell'inclusione, promossa dal Liceo artistico "Argan". Alla Cartiera latina via Appia antica n° 42, Roma, dall'11 al 18 maggio 2016, ore 10-13, 15-18. Ingresso libero.
Nella sezione "Ritratti di classe" 859 studenti vengono ritratti in foto b/n, nella quotidianità della vita scolastica, ognuno nella propria inconfondibile unicità, eppure l'uno accanto all'altro, a rivestire idealmente le pareti di uno degli spazi espositivi più suggestivi della capitale, vanno a comporre un'identità unica e tangibile, sebbene nella virtualità della rappresentazione fotografica, quella dell'Istituto.
Nella sezione "This is me" il tema dell'identità è approfondito nelle dimensioni delle diversità e dell'inclusione dei disabili. Alcuni studenti si autoritraggono, con tecniche grafico-pittoriche libere, avendo come spunto di partenza i propri ritratti fotografici, che rompono il canone della staticità. Ne nascono opere di grande impatto, che stupiscono per forza espressiva ed autenticità, esito di prassi inclusive attraverso i linguaggi delle arti.
Dall'11 al 18 maggio 2016 alla Cartiera latina, in via Appia nuova 42 a Roma.
Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento