Asti, l'Albergo Etico e' molto speciale


Spot Albergo Etico from Boris Production on Vimeo.

È un hotel molto particolare, nel quale si impara a non temere le diversità e a trasformare i limiti in occasioni. È una giovane e ambiziosa realtà imprenditoriale nella quale ragazzi con disabilità intellettiva e persone normodotate lavorano insieme, per offrire ai clienti un servizio di elevata qualità. Proprio in questi giorni l'albergo festeggia il suo primo anno di attività con una serie di iniziative ad Asti, Torino, Milano e Genova.
Il progetto ha alle spalle un lungo cammino di preparazione. Tutto è incominciato dieci anni fa, quando al ristorante Tacabanda di Asti è arrivato come stagista Niccolò, un ragazzo con sindrome di Down che allora aveva 16 anni e frequentava l'istituto alberghiero. «Era motivato, si impegnava molto», racconta Antonio De Benedetto, ristoratore, presidente dell'associazione Albergo Etico. In quel periodo di formazione Niccolò ha incontrato la fiducia dei titolari e ha iniziato a svolgere mansioni con responsabilità crescente. Dopo di lui sono arrivati altri ragazzi disabili e anche la rete degli esercenti coinvolti si è ampliata. Da queste prime esperienze positive è scaturita la scintilla.
Oggi l'Albergo Etico, 21 camere e un ristorante che valorizza l'enogastronomia locale, è una realtà ben avviata, anche dal punto di vista economico, tanto che si sta già lavorando per replicarla in altri luoghi d'Italia: strutture gemelle potrebbero presto nascere in Liguria e in Lombardia. È una vera azienda, capace di confrontarsi con i parametri di mercato, ma è anche una filosofia di vita.
- continua la lettura su Press-In anno VIII / n. 1416 - Famiglia Cristiana del 18-06-2016

Nessun commento:

Posta un commento