Spaghetti&Cinema. A scuola di gusto con immagini e ricette

Un progetto nuovo dedicato agli insegnanti e ai loro studenti con l’obiettivo di trovare nuovi spunti dI comunicazione e di riflessione per capire come il cinema possa raccontare la cucina e la tavola per esprimere solidarietà e convivialità. Lunedì 7 marzo un seminario rivolto ai docenti, qui tutte le info
Spaghetti&Cinema, un progetto nuovo dedicato agli insegnanti e ai loro studenti con l’obiettivo di trovare nuovi spunti di comunicazione e di riflessione sui temi più squisitamente ‘sociali’. Un viaggio per capire come il cinema possa raccontare la cucina e la tavola per esprimere solidarietà, convivialità, trasmissione del ‘saper fare’ attraverso la condivisione dell’esperienza.
Lunedì 7 marzo alle ore 10, alla Technotown – Ludoteca Tecnologica di Villa Torlonia in Via Lazzaro Spallanzani 1/A, si terrà un seminario rivolto ai docenti.
Tre, per cominciare, i titoli prescelti: La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek,  Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio e Immaturi di Paolo Genovese,  titoli simbolici ma decisamente significativi.
Valorizzare il percorso di formazione in ambito enogastronomico. Il progetto -destinato in particolare agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri e agrari del Lazio- nasce con lo scopo di valorizzare, anche attraverso la conoscenza del miglior cinema italiano e internazionale, il percorso di formazione in ambito enogastronomico e anche per valorizzare la qualità dei prodotti e i sapori genuini del territorio della Regione Lazio.
Autori e protagonisti dialogheranno con docenti e studenti,  attraverso alcune sequenze dei loro film, per dimostrare come nel cinema anche solo un fornello acceso, una semplice tavola imbandita o una ricetta particolare possano ‘condire’ – arricchendola di piccoli segni di normale quotidianità o far riflettere sui grandi valori  – una semplice sequenza golosa.
Spaghetti&Cinema nasce da una fortunata serie editoriale della giornalista Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani ed esperta di cinema, che coordina i contenuti del progetto.
Spaghetti&Cinema è promosso dalla Regione Lazio con ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Capitale, con la ludoteca tecnologico scientifica Technotown e Roma Lazio
Scopri qui il programma

Nessun commento:

Posta un commento